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Notiziario online di Angela Costa, Enrico Rasero e Patrizia Moretti

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Groupalia Social Shopping: come comunicare vendendo

Posted by Freemilano su 20 febbraio 2012

GROUPALIA SCOMMETTE SULLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

E INVESTE SULLE ATTIVITÀ DI CUSTOMER CARE

Milano, 24 gennaio 2012 – Groupalia – una delle principali realtà del social shopping – punta dritto alla soddisfazione dei propri clienti, mettendo in atto sempre nuove iniziative volte a incrementare il livello di qualità dei servizi e migliorare la gestione dei processi.

Esploso nell’ultimo anno in tutto il mondo, il fenomeno del social shopping – una nuova modalità di acquisto online, basata sulla filosofia dell’acquisto di gruppo e del couponing – sta registrando un successo di proporzioni davvero notevoli anche nel nostro Paese e sta cambiando le abitudini di acquisto dei consumatori italiani. Tale modalità consente, infatti, di concedersi, anche in tempo di crisi, esperienze piacevoli per il proprio tempo libero a costi notevolmente più bassi rispetto alla norma.

“I risultati di Groupalia – e di tutti i principali player del settore – testimoniano concretamente l’interesse del cliente finale verso questa tipologia di servizio. In un solo anno e mezzo di attività l’azienda in Italia ha raggiunto i 3 milioni di utenti e importanti soglie di fatturato”, dichiara Andrea Gualtieri, Country Manager di Groupalia.“Essere protagonisti di un fenomeno totalmente nuovo e con tassi di crescita così importanti fa sì che ci si trovi ad affrontare anche delle criticità e delle sfide organizzative e di processo continue.”

Dopo aver lanciato lo scorso giugno importanti servizi rivolti ai propri clienti quali usato o rimborsato, risposta in 48 ore e numero di telefono dedicato, Groupalia continua ad investire in attività volte a migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei propri clienti. Tra le principali:

Gestione della logistica. Con il successo del canale shopping nel 2011 (dal lancio ad oggi oltre 100.000 prodotti venduti e spedizioni effettuate), quest’anno l’azienda ha deciso di utilizzare un sistema di spedizioni centralizzato affidato ad un unico partner di fiducia, GroupAres, responsabile sia del magazzino sia delle spedizioni. Questa scelta permetterà un maggiore controllo da parte dei clienti dello stato degli acquisti fatti.

Gestione delle prenotazioni viaggi. Attraverso la creazione di Liu Travel – la prima agenzia di viaggi studiata specificamente per il turismo online, nata ad ottobre dalla partnership con Frigerio Viaggi Network – Groupalia assicura ai clienti un servizio di prenotazione e di assistenza professionale di qualità.

Certificazione per i servizi medico-sanitari. A garanzia e tutela di tutti coloro che acquisteranno servizi medici sul sito, per la pubblicazione di Proposte relative a prestazioni medico-sanitarie Groupalia chiederà al Partner il certificato di abilitazione all’Albo Professionale in fase di chiusura sanitaria

Modalità di pagamento dei Partner. Groupalia ha avviato negli ultimi mesi una nuova modalità di pagamento dei partner, che prevede il saldo della cifra ottenuta dalla vendita dei coupon solo all’avvenuta conclusione del periodo di validità della campagna. In questo modo Groupalia pagherà solo i coupon utilizzati, e non quelli per i quali viene richiesto un rimborso per disservizi o problematiche di rilievo. Questa iniziativa intende incentivare ancora di più i partner a fornire un servizio adeguato e di alta qualità.

Shopping

Valutazione del Partner a partire dal feed-back degli utenti. Dopo l’utilizzo dei coupon da parte dei clienti, Groupalia invia a una selezione di utenti una survey di valutazione del partner e del servizio erogato. Questa modalità aiuta a migliore il servizio offerto, selezionando i migliori Partner con cui collaborare in modo duraturo.

A ulteriore tutela del consumatore, Groupalia mette a disposizione dei propri clienti un Customer Service con oltre 60 persone dedicate che offrono tutti i giorni, dalle 9 alle 21, un supporto telefonico su tutte le casistiche. L’azienda ha implementato, inoltre, un sistema di gestione via email sempre attivo –tutti i giorni dalle 9 alle 21 – che invia una prima risposta al cliente entro 24 ore, con gestione della pratica e risposta finale entro 9 giorni.

Groupalia www.groupalia.com

CON GROUPALIA È TUTTA UN’ALTRA VITA

DAL 12 FEBBRAIO ON AIR IL NUOVO SPOT

Milano, 9 febbraio 2012 – Due giovani molto glamour che viaggiano in taxi e tante esperienze per riempire il proprio tempo libero: sono i protagonisti della nuova campagna Groupalia – una delle principali realtà del social shopping – che torna in TV dal 12 febbraio con uno spot da 30’’ in onda, per due settimane, su emittenti locali, circuito della metropolitana di Roma e Sky.

Ideato dall’agenzia creativa Big Ideas, con la regia di Leone Balduzzi di K48, il nuovo adv di Groupalia racconta il viaggio in taxi di un ragazzo e una ragazza che, fermata dopo fermata, riempiono il proprio tempo con attività diverse, divertendosi e diventando sempre più complici. Dall’alba al tramonto, la giovane coppia, dinamica e moderna, passa per esperienze legate allo sport, al turismo, al benessere, allo shopping e alla ristorazione, in un viaggio nel tempo scandito dal divertimento, dal dinamismo e dalla voglia di concedersi senza pensieri sempre nuove opportunità. “Ma come fate a fare tutte queste cose?”, chiede il taxista. “Compriamo tutto su Groupalia”, risponde il ragazzo. Lo spot termina con la presentazione di uno dei Deal proposti su Groupalia.

L’azienda conferma la sua attenzione verso il business local: è previsto, infatti, un forte investimento a livello locale (pianificazione affidata a Publishare) sulle emittenti top di Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Campania e Puglia per un totale di 20 canali e di oltre 2.500 passaggi televisivi per flight.

Per la città di Roma, l’azienda ha studiato una soluzione innovativa scegliendo di trasmettere lo spot sul circuito metropolitana che conta 20 stazioni della capitale e oltre 120 schermi (ClassEditori).

A livello nazionale, la pianificazione prosegue su Sky e sul digitale terrestre con un piano ad alta frequenza che coinvolge oltre 50 canali della piattaforma, con 1.300 passaggi nell’arco delle due settimane di programmazione.

Lo spot sarà seguito da una seconda release on air nei prossimi mesi.

Credits
Agenzia creativa: Big Ideas
Art Directors: Remo Martingano
CopyWriter: Caterina Bartali
Regia K48: Leone Balduzzi
Executive producer: Lorenzo Damiani
Producer: Mapi Brambilla
D.o.P: 2dop

Groupalia

Groupalia è una tra le principali realtà nell’ambito del social shopping – la nuova modalità di vendita on line basata sulla filosofia dell’acquisto di gruppo e del couponing – fondata in Spagna (Barcellona) a maggio 2010. Groupalia in Italia è presente in 24 città, ha chiuso il 2011 con un fatturato pari a €40 milioni e con oltre 3 milioni di clienti. Dalla sua nascita, l’azienda ha pubblicato nel nostro paese oltre 11.000 Proposte e venduto circa 1.500.000 coupon.

www.groupalia.com

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