PiccoliPiaceri Press News (@Freemilano.info)

Notiziario online di Angela Costa, Enrico Rasero e Patrizia Moretti

  • Accessi unici

    • 155.437 hits
  • aprile: 2013
    L M M G V S D
    « Mar   Mag »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • soundcloud

  • #Free #cloud #hash

  • Archivi

Maggio in Valle d’ Aosta: tante proposte per un mese tutto da scoprire

Posted by Freemilano su 3 aprile 2013

sito ufficiale del turismo in Valle d'Aosta

A Maggio in Valle d’Aosta 

Tante proposte per un mese tutto da scoprire

Il clima è finalmente gradevole e le ore di luce più lunghe favoriscono lo sbocciare della Natura che festeggia l’arrivo della dea Maia, dea dell’abbondanza, da cui questo mese prende il nome.

Ma “abbondanti” sono anche le proposte di scoperta della Valle d’Aosta che, durante la stagione “di mezzo”, sa coniugare sapientemente Natura e Cultura.

Scoperte, emozioni, novità, avventure .. ma anche poesia, riflessione, sentimenti nutrono l’animo umano. Tutto questo si può trovare nel mondo che ci circonda, ma anche nelle pagine di un libro. E’ questo il poliedrico universo di Babel, Festival della parola in Valle d’Aosta, ormai noto evento culturale che dal 19 aprile al 5 maggio popolerà la piazza centrale di Aosta allestendo una grande e ricca libreria aperta a tutti dove poter esplorare le ultime novità editoriali, dove confrontarsi, incontrare gli autori, abbinare testo scritto, musica e film; Babel, come nelle passate edizioni, aprirà la piccola Valle al mondo della cultura nazionale ed internazionale raccontando come il potere della Parola sia capace di superare le frontiere fisiche, sociali e culturali (Info: www.babelfestival.it).

La Parola, la Lingua, i Dialetti con la loro straordinaria ricchezza saranno i protagonisti della 34aedizione del Printemps Théâtral – Rassegna di teatro recitato in patois di Aosta che, davenerdì 3 maggio, vedrà ben 16 compagnie teatrali valdostane impegnate in 8 appuntamenti. Organizzata nell’ambito della Saison Culturelle in collaborazione con la Fédération Valdoténa di Teatro Populéro, questa interessante manifestazione consente anche alle piccole realtà teatrali locali di proporsi e farsi apprezzare dal grande pubblico (Info: Office du tourisme di Aosta Tel: 0165.236627).

E stiamo sempre on stage con due appuntamenti musicali da mettere in agenda. Sabato 4 maggio, alla Cittadella dei Giovani di Aosta, si terrà la 4edizione del Music Does Festival, una Rassegna e un Contest per gruppi emergenti italiani. Avranno così la possibilità di esibirsi diversi gruppi valdostani e non, che saranno giudicati per l’originalità, la tecnica e la capacità di “tenere” il palco e coinvolgere il pubblico (Info: www.musicdoes.it).

Da non perdere poi la data di venerdì 17 maggio, quando a Saint Vincent, nell’elegante cornice del Gran Hotel Billia, la voce calda e vibrante di Malika Ayane, nota cantante italo-marocchina, darà vita a un concerto dalle tonalità originali e “speziate” che ben rappresentano la sua multiforme personalità artistica (Info: Office du Tourisme Saint-Vincent Tel: 0166.512239).

Maggio di arte e musica, quindi, in cui anche la Natura offre le sue variegate armonie ricordandoci continuamente quanto sia ricco, complesso e prezioso il nostro patrimonio rurale, floristico e faunistico. Quale momento migliore se non il mese in cui gli antichi Romani celebravano i Floralia, per esporre i tanti profumi e i mille colori dei frutti della terra? Ecco allora domenica 12 maggiol’appuntamento con Lo Tsaven, mercato dei prodotti alimentari biologici e tradizionali, che riempirà i portici di piazza Chanoux nel cuore di Aosta (Info: Office du tourisme di Aosta Tel: 0165.236627).

Sabato 18 maggio, inoltre, a Pont Saint Martin, avrà luogo l’Antica e grande Fiera del Bestiame, allegra e tradizionale fiera paesana con compravendita di bestiame e di prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale (Info: Office du tourisme Pont-Saint-Martin Tel: 0125.804843).

E di bancarella in bancarella c’è anche posto per le curiosità e per gli oggetti insoliti e originali che si potranno trovare al “Mercante in Valle” – Mercatino dell’usato, dell’antiquariato, del modernariato, dell’hobbistica e dell’oggettistica che avrà luogo a Pollein in loc. Autoporto, vicino al Carrefour, nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio. Previsti anche interessanti laboratori pomeridiani per bambini finalizzati all’apprendimento dell’arte del riciclo (Info: www.ritriciclo.com).

In Valle d’Aosta a maggio si legge, si va a teatro, si ascolta buona musica, si fanno acquisti interessanti e… perché no… si gioca! Venerdì 3 e sabato 4 maggio, a Saint Vincent, si terrà il 1Torneo nazionale “Casino de la Vallée” di Burraco Jackpot (Info: Office du tourisme Saint-Vincent Tel: 0166.512239).

Maggio in montagna però significa anche riscoprire il piacere delle passeggiate, dell’aria frizzante e del muggire delle mandrie che ricominciano a popolare i prati e i pendii preparandosi all’Inarpa di giugno. Si sa che la Valle ha una lunga e consolidata tradizione agricola in cui l’allevamento occupa un posto di tutto rilievo; una convivenza tra uomo e animale che arriva ad esprimersi anche in occasioni del tutto particolari quali le batailles, ossia gli scontri incruenti tra mucche “regine” e tra capre che, in varie località valdostane, scandiscono lo scorrere dell’estate fino ad ottobre. Per il mese di maggio sono in programma le Batailles des Chèvres a Gressan (5 maggio), a La Thuile (12 maggio) e a Introd (19 maggio); le mucche, invece, si affronteranno nella Bataille de Reines di Villeneuve il 12 maggio (info: www.amisdesreines.it; www.batailledeschevres.com).

L’arrivo della primavera colora le montagne con le prime fioriture; perché dunque non godersi da vicino questo spettacolo approfittando delle splendide passeggiate guidate lungo il sentiero della Peonia officinalis nella deliziosa cornice della località Pessé di Perloz ? Un territorio da scoprire e che saprà incantarvi coi suoi villaggi e i suoi pascoli in fiore. (Info: ASD Namasté – Guide escursionistiche naturalistiche -Tel.: 339 5813792; info@guidenatura.com www.vivavda.it)

E rimanendo sempre nella valle del Lys, un’altra esperienza emozionante è la singolare passeggiata alla scoperta del lago delle rane innamorate, un suggestivo percorso che si snoda nella Riserva naturale del Mont Mars, nel comune di Fontainemore. Una giornata in luoghi ricchi di spunti storici, antropologici e naturalistici alla scoperta della Rana temporaria nel periodo degli amori (Info: La Genziana-Guide escursionistiche naturalistiche , 340- 9175734;  www.vivavda.it).

Passeggiate, escursioni, arrampicate e..bike! La montagna è l’ambiente ideale per i ciclo-turisti che possono approfittare tanto dei veloci tornanti asfaltati, quanto dei tortuosi e impegnativi tracciati in quota in mezzo a boschi e distese prative. E quale migliore luogo se non la verde conca di Cogne per chiudere questo appassionante maggio valdostano con la 13edizione del Gran Paradiso Bike? La Gran Fondo ciclistica di Mountain Bike animerà Cogne e le sue frazioni domenica 26 maggio, sviluppandosi su un percorso di 45 km aperto a tutti gli atleti tesserati FCI, UDACE e ad altri Enti della Consulta; è prevista inoltre una sana pedalata ecologica aperta a tutti che consentirà a grandi e piccini di assaporare l’incanto e la bellezza del Parco nazionale del Gran Paradiso (Info: www.granparadisobike.it).

Maggiori informazioni: www.lovevda.it

Annunci

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Modeemodi Press

Blog Redazione di Mode&Modi a cura di Laura Cusari

Fifty shades of Reds

IF YOU LIKE IT, WEAR IT!

MilanoPressit

Arte Cultura Food Beverage Fashion Design Moda Bellezza Salute Benessere Spettacoli Cinema Musica Notizie Teatro

MilanoNews.biz

Testata online di notizie utili per milanesi e non

Bakeka Annunci Gratis

cerco,offro,regalo,immobiliari

Nero Piuma

Blog di una scrittrice

Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte. Anto.

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notiziario online di Angela Costa, Enrico Rasero e Patrizia Moretti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: