PiccoliPiaceri Press News (@Freemilano.info)

Notiziario online di Angela Costa, Enrico Rasero e Patrizia Moretti

  • Accessi unici

    • 155.437 hits
  • maggio: 2013
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • soundcloud

  • #Free #cloud #hash

  • Archivi

Olio extra vergine d’oliva un alimento che nutre bene e con gusto

Posted by Freemilano su 15 maggio 2013

Si è recentemente svolto a Milano il convegno “Olio extra vergine d’oliva un alimento che nutre bene e con gusto”

organizzato da Pragmatika

in collaborazione con Oli EVO 100% italiani Alce Nero: aromi e sapori biologici per ogni palato

Olio fonte di salute e prevenzione al centro dell’evento: “Olio extra vergine d’oliva un alimento che nutre bene e con gusto”

Durante l’incontro si è parlato di olio a 360°: dalla prevenzione, ai vantaggi per la salute, analizzando i metodi artigianali di coltivazione di questo alimento dai molteplici benefici. Sono seguite degustazione di olio evo e delle ricette dolci e salate a base di olio realizzate dagli chef Santin e Mariola.

Milano, 14 maggio 2013 – L’olio extravergine d’oliva è stato protagonista di un evento che si è recentemente svolto al Centro Svizzero in via Palestro 2 a Milano, organizzato dal Consorzio Nazionale Olivicoltori in collaborazione con Alce Nero & Mielizia e Finoliva Global Service SpA, il Consorzio per la valorizzazione, la promozione e la tutela dell’olio extravergine di oliva a denominazione di Origine Protetta “Terra di Bari”, socio di Alce Nero.olio extra baridop ol676

Alimento principe della dieta mediterranea, dichiarata nel 2010 Patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco, l’olio evo non solo aggiunge gusto ad ogni piatto, ma svolge un importante ruolo per la prevenzione di molte patologie. Un alimento nutraceutico, in grado di assicurare uno stato di salute ottimale.

Gennaro Sìcola, presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori, che tutela e autocertifica la qualità del prodotto tipico dei produttori associati, ha dato il via ai lavori soffermandosi sull’importanza dei metodi produttivi tradizionali e naturali. “La coltivazione biologica è più costosa e impegnativa rispetto a quella che utilizza sostanze chimiche, contribuisce però non solo a mantenere inalterate le proprietà dell’olio, ma anche a tutelare il futuro dell’umanità rispettando l’ambiente e il territorio. Ecco perché l’olio extravergine di oliva così coltivato deve avere il riconoscimento e la giusta valorizzazione”.

L’intervento della dottoressa Simona D’Amore, Specialista in medicina interna e dottore di ricerca clinica dell’Università di Bari, si è soffermato sull’interazione tra Geni-NutrizioneAmbiente, basandosi sulle evidenze di uno studio nutrigenomico sull’olio extravergine di oliva.

“La nutrigenomica è la scienza che studia il ruolo dei nutrienti e dei componenti bioattivi del cibo sull’espressione genica”, ha spiegato la dottoressa che ha aggiunto: ”i nutrienti possono modificare l’espressione genica, prevenire la comparsa di malattie, ottimizzare e mantenere lo stato di salute”.

“Tra gli alimenti nutraceutici tipici della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva è uno dei più importanti, per la sua complessità, essendo ricco di antiossidanti (polifenoli, tocoferoli) che esercitano potenti azioni antimicrobiche ed antinfiammatorie e di acido oleico, circa il 70%, che svolge un ruolo fondamentale anche nella composizione delle membrane cellulari. Un consumo di almeno 4 cucchiai al giorno esercita un ruolo protettivo molto efficiente oltre a conferire una buona difesa antiossidante”, ha sottolineato Renata Alleva, PhD in Biochimica Specialista in Scienze dell’Alimentazione e ricercatore presso IRCCS Rizzoli. Infine, Lucio Cavazzoni presidente di Alce Nero e Mielizia, conclude l’evento soffermandosi sull’importanza della qualità del prodotto e delle persone. “Sono oli d’autore, prodotti secondo natura da piccoli produttori pugliesi, che utilizzano da sempre gli stessi ulivi secolari. Quello che non si vede è l’amore, la dedizione e la passione che mettono nella loro attività. Il frutto è un olio che viene prodotto il piccole quantità a livello totalmente artigianale, che nulla ha a che vedere con le grandi produzioni, coltivato nel rispetto della terra e dell’ambiente. Sono questi i prodotti di qualità vera che fanno conoscere e apprezzare in tutto il mondo la nostra alimentazione made in Italy”. È seguita una degustazione delle diverse tipologie di olio a cura di Luana Leo Imperaliale, Capo Panel Riconosciuto MIPAF CNO-Finoliva GS, e uno show cooking, a base di ricette dolci e salate degli chef Maurizio Santin e Max Mariola, in cui l’ingrediente principe è stato l’olio evo, che ha visto la partnership degli elettrodomestici per la food preparation Kenwood e De’ Longhi.

Oli EVO 100% italiani Alce Nero: aromi e sapori biologici per ogni palato – www.alcenero.com
 Provengono dalle coltivazioni più pregiate di Puglia, Calabria e Sicilia: la varietà di oli extra vergine d’oliva biologici di Alce Nero oltre ad essere alimenti sani, puliti e buoni sono anche completamente tracciabili per avere la certezza della loro storia e qualità.
Bologna, 9 maggio 2013 – Prodotti dalle olive coltivate nelle zone più vocate del Sud Italia, gli Oli Extra Vergine di Oliva biologici Alce Nero racchiudono l’ampia gamma di fragranze e sapori tipici delle loro terre di origine coniugando la storia dei territori che ne permettono la nascita con la possibilità di una completa tracciabilità.
 Prodotto con olive provenienti dal Sud Italia, l’Olio extravergine di oliva 100% italiano è la scelta più classica tra la gamma di oli proposti da Alce Nero a cui si affianca l’Olio extravergine di oliva Dop Terra di Bari e Bitonto che, ottenuto dalle varietà Ogliarola barese e Coratina, è particolarmente fruttato, con un retrogusto leggermente piccante e amaro.
Oltre a questi due pregiati oli, la gamma di Alce Nero conta anche oli monocultivar prodotti in alcuni dei territori più rinomati del nostro Paese: l’Olio Biancolilla, elegante e romantico che nasce dalla spremitura delle olive Biancolilla coltivate nella Sicilia sud-occidentale, l’Olio Frantoio, fruttato e leggermente piccante, proveniente dalle omonime olive calabresi e infine l’Olio Ogliarola dal gusto e dall’aroma unico e inconfondibile grazie agli ulivi del Parco degli Uliveti Monumentali di Puglia che ne permettono la creazione.
Classificato come varietà Ogliarola salentina (antica di 2.500 anni), quest’ultimo olio extravergine di oliva biologico Alce Nero è prodotto grazie agli ulivi secolari di Puglia, è caratterizzato da un colore giallo con riflessi verdognoli, dal profumo che ricorda il frutto dell’oliva, con sentori di erba appena falciata e dal gusto delicato, leggermente amaro, con retrogusto piccante. Ideale per con legumi e purè di fave, zuppe di verdure o di pesce, molluschi e pesce, è il condimento ideale per piatti tipici pugliesi come le frise bagnate con acqua e condite con pomodoro e origano, o l’acquasalata (pane duro, cetriolo, pomodoro, cipolla dolce).
Sani, puliti e buoni, ma non solo. Tutti gli oli extravergine di oliva di Alce Nero garantiscono in più la possibilità di rintracciare la loro origine e la loro storia. La tracciabilità dell’olio permette di colmare la distanza tra produttori e consumatori, dando ai primi la possibilità di rendere pubblica la qualità del loro prodotto e ai secondi la certezza di tale qualità.
Basta infatti digitare  nel riquadro presente sul sito (www.alcenero.com) nella sezione olio extravergine di oliva, il numero di lotto indicato sulla retro etichetta di ogni bottiglia per conoscerne la precisa provenienza e scoprirne le caratteristiche sensoriali.
Annunci

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Modeemodi Press

Blog Redazione di Mode&Modi a cura di Laura Cusari

Fifty shades of Reds

IF YOU LIKE IT, WEAR IT!

MilanoPressit

Arte Cultura Food Beverage Fashion Design Moda Bellezza Salute Benessere Spettacoli Cinema Musica Notizie Teatro

MilanoNews.biz

Testata online di notizie utili per milanesi e non

Bakeka Annunci Gratis

cerco,offro,regalo,immobiliari

Nero Piuma

Blog di una scrittrice

Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte. Anto.

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notiziario online di Angela Costa, Enrico Rasero e Patrizia Moretti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: