PiccoliPiaceri Press News (@Freemilano.info)

Notiziario online di Angela Costa, Enrico Rasero e Patrizia Moretti

Regina Colomba: Festa dei dolci pasquali a Saint-Vincent

Posted by Freemilano su 9 marzo 2016

#laprimaveraedolce #Pasqua a #SaintVincent con #ReginaColomba laPrimavera2016

PASQUA A SAINT-VINCENT

In scena… Regina Colomba

Dopo il successo di Re Panettone® ecco l’evento

‘La primavera è Dolce’

dedicato ai dolci tipici pasquali d’Italia.

A presentarli live in Valle d’Aosta saranno i maestri pasticcieri più famosi che si contenderanno il goloso scettro. Assaggi gratuiti per tutti e laboratori per i bimbi. Appuntamento il 19 e 20 marzo 2016 alla tensostruttura Palais Saint-Vincent. Informazioni: Amphibia tel. 02 2048 0319, mob. 349 8469 856

www.insaintvincent.it www.laprimaveraedolce.it

Saint-Vincent (AO). Dopo Re Panettone® ecco la Regina Colomba! L’ideatore e organizzatore del più famoso evento natalizio, Stanislao Porzio, propone ora una nuova manifestazione dedicata al mondo della pasticceria tradizionale per la Pasqua, dal titolo ‘La Primavera è Dolce’, che vedrà protagonisti pasticcieri famosi e il pubblico, invitato a degustare le golosità e che culminerà con la premiazione della Colomba tradizionale più buona e originale.

La kermesse si svolgerà a Saint-Vincent (AO), centro turistico alpino contiguo ai bacini sciistici di Breuil-Cervinia e Champoluc-Alagna, vocato all’accoglienza e reso celebre dalla bellezza paesaggistica, dalle Terme, dal Casinò e dalle tante manifestazioni di rilevanza nazionale che ha ospitato negli anni.

Per due giorni – sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 – ‘sfileranno’ specialità pasquali di tutte le provenienze regionali. Accanto alle classiche colombe e uova, verranno presentate fugasse venete, pizze di Pasqua centro-italiane, pastiere campane e tanti altri dolci tipici pasquali che i golosi potranno assaggiare gratuitamente. Alla fine, una giuria di esperti, presieduta da Rolando Morandin, uno dei più celebri lievitisti italiani, valuterà sotto gli occhi del pubblico i prodotti ed eleggerà la ‘Regina Colomba’.

L’appuntamento è al Palais Saint-Vincent, tensostruttura in via Martiri della Libertà, dedicata agli eventi e agli spettacoli, dotata di un parterre di circa mille metri quadrati e di un ampio palcoscenico.

Ad interpretare i dolci pasquali saranno chiamati oltre venti maestri pasticcieri eccellenti di tutte le regioni italiane.

Fra i nomi più celebri Mauro Morandin, di Saint-Vincent, padrone di casa e motore dell’organizzazione, Sal De Riso, della Costiera Amalfitana, ospite fisso nel programma televisivo ‘La prova del cuoco’ di Antonella Clerici, Roberto Cantolacqua, di Tolentino (MC), finalista alla prima edizione del programma ‘Il più grande pasticciere’; Alfonso Pepe, di S. Egidio del Monte Albino (SA), primo classificato 2013, e Vincenzo Tiri, di Acerenza (PZ), primo classificato 2014 e 2015 nella seguitissima graduatoria dei migliori panettoni italiani compilata dalla Gazzetta dello Sport.

Si potranno anche fare acquisti: per l’occasione le colombe d’autore costeranno € 24 al chilo (multipli e sottomultipli a prezzi proporzionali). I dolci ‘ammessi’ saranno rigorosamente realizzati senza l’apporto di conservanti, mono e digliceridi e mix o altri semilavorati, seguendo la filosofia del “tutto naturale” della manifestazione gemella Re Panettone®, che tende a privilegiare la freschezza dei prodotti e la sapienza artigianale dei produttori.

Il produttore della ‘Regina Colomba’ riceverà un premio dal Comune di Saint-Vincent: un soggiorno in un hotel a cinque stelle e un’escursione sul Monte Bianco con i nuovi impianti della funivia Skyway, la famosa ‘ottava meraviglia del mondo’. Nell’arco delle due giornate vi saranno anche momenti di gioco al Casinò di Saint-Vincent totalmente gratuito (play for fun- riservato ai maggiorenni) con omaggi a cura dello stesso Casinò oltre che dei pasticcieri presenti. Inoltre, alle degustazioni si alterneranno incontri sul tema dei dolci di Pasqua con pasticcieri, giornalisti, esperti e pubblico.

A la ‘Primavera è Dolce’, protagonisti anche i bambini: a loro sarà riservato un laboratorio in un Gazebo vicino al Palais, sulla centrale via Chanoux, dove potranno imparare a realizzare dolci pasquali sotto la supervisione dei maestri pasticcieri.

Dichiara Stanislao Porzio:”L’Italia ha una grande tradizione nella pasticceria, e in particolare nei lievitati, e ci auguriamo che dalla Valla d’Aosta, splendida regione di confine, riusciamo a raggiungere con questo messaggio anche i golosi transalpini, così come Re Panettone® , giunta alla ottava edizione, ha reso famosa in tutto il paese una grande tipicità meneghina”.

L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Saint-Vincent e la collaborazione delle seguenti istituzioni: Insaintvincent, Consorzio Saint-Vincent Turismo, Casino de la Vallée di Saint-Vincent. Organizzatore: Amphibia. Sponsor: Molino Dallagiovanna, Giuso, Top Italia Radio. Con la Collaborazione di: X-Novo Design, Lurisia, Bogana. Informazioni: Amphibia tel. 02 2048 0319, 349 8469 856

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notiziario online di Angela Costa, Enrico Rasero e Patrizia Moretti

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: