PiccoliPiaceri Press News (@Freemilano.info)

Notiziario online di Angela Costa, Enrico Rasero e Patrizia Moretti

Gourmandia sbarca a Treviso 14-16 Maggio

Posted by Freemilano su 11 maggio 2016

 

Dal 14 al 16 maggio l’ex Filanda di Santa Lucia Piave (Treviso) ospita le eccellenze enogastromiche italiane. Un racconto a quattro voci: produttori artigianali, cibo di strada, grandi maestri, show cooking
Si prepara alla sua prima edizione Gourmandia Le Terre Golose del Gastronauta, il nuovo salone dedicato alla cultura del cibo e alle eccellenze gastronomiche ideato da Davide Paolini. Dal 14 al 16 maggio negli spazi dell’ex Filanda di Santa Lucia Piave protagonisti saranno i produttori artigianali e i grandi maestri della cucina, tutti impegnati in un racconto culinario tra eccellenze regionali, cibo di strada, show cooking e dibattiti.
A partire dal sabato ci sarà una fitta presenza di chef e ambasciatori della cucina italiana con Davide Oldani ad aprire il calendario di appuntamenti e Gianfranco Vissani impegnato in un dibattito sul concetto di artigianale. La domenica sarà il turno di Iginio Massari e Renato Bosco per raccontare rispettivamente, l’alta pasticceria e la pizza gourmet, e Alessandro Breda del Ristorante stellato Gellius di Oderzo (Treviso). Si chiude il lunedì con Gualtiero Marchesi, per parlare di alta ristorazione, e gli chef Daniele Zennaro del Vecio Fritolin (Venezia), dei Fratelli Damini macellai una stella Michelin di Arzignano (Vicenza) e Nicola Fiasconaro, pasticcere siciliano per parlare di panettone e territorio. Ospite d’eccezione lo chef sloveno Tomaz Kavcic.
Aperta a tutti – foodies appassionati, adetti ai lavori, curiosi golosi sarà presente un bengodi di sapori artigianali. Da quelli più locali come il Prosecco e il radicchio rosso a quelli a raggio regionale come le moeche e la grappa, a quelli più lontani come il pane di Matera, la colatura d’alici di Cetara, il peperoncino di Diamante. Presenti specialità di norcineria, particolarità ittiche, tartufi, prodotti caseari, vini. Per lo street food si parte da nord, con la piadina romagnola per scendere a sud, con la bombetta pugliese.
Un appuntamento da segnare in agenda anche per gli approfondimenti in programma. Il sabato si parlerà di vino: Prosecco: un futuro di un miliardo di bottiglie o della ricerca della qualità?. Parteciperanno Gianluca Bisol, produttore che ha lanciato lidea del miliardo di bottiglie; Armando Serena, presidente consorzio vini dAsolo e Montello; Stefano Zanette, presidente consorzio prosecco Doc, Innocente Nardi presidente del Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco. Altro incontro, sempre il sabato, è Vissani contro tutti in cui il rinomato chef umbro terrà banco rispondendo a una domanda spinosa: siamo vicini alla fine del prodotto artigianale?

Per info: http://gourmandia.gastronauta.it/

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notiziario online di Angela Costa, Enrico Rasero e Patrizia Moretti

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: