PiccoliPiaceri Press News (@Freemilano.info)

Notiziario online di Angela Costa, Enrico Rasero e Patrizia Moretti

FAI 1-2 ottobre, Paesi e Paesaggi del Gusto al Castello di Masino, Caravino in Piemonte

Posted by Freemilano su 1 ottobre 2016

#FAI #Paesi e #Paesaggi del #Gusto al #CastellodiMasino, a #Caravino in #Piemonte

Paesi e Paesaggi del Gusto

A pranzo al castello con Andrea Berton, Antonio Ricci e Davide Rampello

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016

Castello di Masino a Caravino (TO)

 

 

Arrivano da tutta Italia, sono riuniti per la prima volta!

Al Castello di Masino, sabato 1 e domenica 2 ottobre saranno presenti eccezionalmente i produttori e le specialità enogastronomiche scovati e ripresi da Davide Rampello durante le sue passeggiate in Italia e ripresi dalla trasmissione di Striscia la Notizia “Paesi e Paesaggi”.

Sarà presente Davide Rampello per accoglierci
“non come turisti, ma come ospiti” e farci conoscere ed apprezzare tutti i prodotti e le loro storie

La fiera si concluderà con un pranzo memorabile, chiamato il Pranzo del Rammendo ideato con l’obiettivo creare un “rammendo” tra le giovani generazioni e le antiche tradizioni del Canavese. Su una tavolata infinita, splendidamente imbandita sotto gli alberi secolari ai piedi del castello, a 300 fortunati commensali saranno proposti i piatti della grande tradizione piemontese eseguiti seguendo le ricette delle nonne del paese tramandate da generazioni fino ai giovani cuochi piemontesi che li cucineranno in loco!

Dopo il successo della prima edizione, torna al Castello e Parco di Masino, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino (TO), Paesi e Paesaggi del Gusto, la grande mostra mercato en plein air che dà voce all’enogastronomia italiana, quella più nascosta e sconosciuta, ma non meno importante. L’idea nasce dalla mente creativa Davide Rampello, inviato della rubrica “Paesi e Paesaggi” di Striscia la Notizia e curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015. Sabato 1 e domenica 2 ottobre tutti i protagonisti della seguitissima rubrica si sono dati appuntamento nel parco del castello, per esporre e vendere i loro prodotti, ma soprattutto per raccontare le loro storie di tradizione, passione e dedizione assoluta.

L’obiettivo è quello di regalare ai visitatori un’esperienza non convenzionale, un percorso alla scoperta della qualità italiana più pura, lontana dalla massificazione e dalle mode. Proprio per questo il Castello di Masino è la location adatta per creare la giusta atmosfera. Dall’alto della sua posizione si domina il territorio del Canavese e il grande parco ottocentesco è il luogo privilegiato per ammirare all’imbrunire i colori di un tramonto autunnale.

All’interno del castello, i visitatori potranno incontrare oltre 100 agricoltori, allevatori, pescatori e artigiani del gusto, selezionati in tutta Italia i in più di tre anni e migliaia di chilometri percorsi dall’inviato del programma e dalla sua troupe. I produttori accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del Bel Paese e del suo straordinario patrimonio artigianale combinando il fascino dei luoghi con le eccellenze dell’arte, dell’artigianato e dell’agricoltura, sovvertendo i canoni tradizionali delle fiere enogastronomiche.

Tra i protagonisti della manifestazione ci sarà ad esempio Corrado Rodio di Ostuni (BR) che produce olio di olivi di oltre tremila anni. O ancora, Giorgio Amedeo di Castelmagno (CN), produttore dell’omonimo formaggio DOP d’alpeggio “Castelmagno”, Luca Brianti di Santa Lucia di Medesano (PR), produttore di un norcino di eccellenza e allevatore di suini “Nero di Parma” in via di estinzione, Antonio Carminati produttore dello stracchino della valle Imagna (BG), Mauro Bandirali, produttore del torrone di Crema, Anna Librando, produttrice ligure del famoso fagiolo bianco di Conio, l’azienda agricola Patea di Brancaleone (RC), importante per la lavorazione del bergamotto, che fiorisce e fruttifica nel solo territorio calabrese e l’apicoltrice Alice Prandi di San Polo d’Enza (RE), che alleva esemplari di api della specie Ligustica e produce il “miele supremo” grazie a una lavorazione al 100% naturale.

Oltre alla mostra mercato, è previsto un ricco programma di incontri, presentazioni di libri, degustazioni, laboratori artigianali e attività didattiche per i piccoli ospiti

I partecipanti alla manifestazione Paesi e Paesaggi del Gusto avranno l’opportunità di prendere parte domenica 2 ottobre alla seconda edizione del Pranzo del Rammendo. Un grande convivio collettivo che permetterà di scoprire e degustare le antiche ricette dei borghi ai piedi del castello. Una lunghissima tavolata di 110 metri con più di300 posti a sedere lungo un viale alberato e la vista sulla Serra Morenica d’Ivrea, il Canavese e la Val d’Aosta completeranno la grande festa. A preparare i piatti ci penseranno gli studenti della Scuola Alberghiera C.I.A.C. di Ivrea che reinterpreteranno i dettami della tradizione familiare Canavese.

http://www.visitfai.it/castellodimasino/

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notiziario online di Angela Costa, Enrico Rasero e Patrizia Moretti

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: